Presidenziali 2012

Nella primavera 2012, i finlandesi saranno chiamati ad eleggere il nuovo presidente. L’attuale presidente (al suo secondo mandato) é Tarja Halonen (prima donna presidente e presidente in carica dal 2000). La Halonen non si ricandiderá per la terza volta, ma itra candidati desta molta curiositá la candidatura di Timo Soini. Leader indiscusso del partito perussuomalaiset (Veri Finlandesi), grande oratore e personaggio carismatico. Nelle ultime elezioni politiche, lui ed il suo partito, sono stati i vincitori “morali” della tornata elettorale. Il partito veri finlandesi, euroscettico, populista e perché no, un pizzico razzista aveva sfiorato la vittoria elettorale e da un 4% del 2007 era balzato ad un 19%. Molti si aspettavano che Soini entrasse nel governo ma con grande coerenza decise di non scendere a compromessi per non tradire l’elettorato e di rimanere all’opposizione.
Interpretai il pensiero di Soini così : entrare nel governo per la prima volta, con una crisi profonda e scendendo subito a compromessi, rimangiando per forza di cose tutte le promesse della campagna elettorale, significava una quasi certa disfatta alle prossime elezione politiche. Mi pareva logico(ma anche rischioso) che Soini preferisse stare 4 anni all’opposizione per sfruttare ancor di piú a proprio favore la crisi e sferrare l’attacco decisivo nel 2015 diventando cosí il primo partito e di conseguenza il premier.
Ma Soini mi ha prontamente smentito, non aveva in mente nessun progetto a lunga scadenza! Il suo progetto sono le presidenziali del 2012. Forse é troppo alto il rischio di aspettare fino al 2015, troppe variabili e incognite.
E così eccolo qui a puntare deciso al ballottaggio presidenziale.
Cattolico in terra luterana, populista, adorato, che strizza l’occhio al centro ed a destra ma senza la voglia di smantellare il welfare state finnico; il tutto condito con un po’ di razzismo.
Sarà davvero questo l’identikit del prossimo presidente della Finlandia?!?

Advertisements

2 Comments

Filed under Life

2 responses to “Presidenziali 2012

  1. Pingback: Presidenziali 2012 : sondaggi | Snippets of Suomi

  2. Pingback: PRESIDENTINVAALIT 2012 | Snippets of Suomi

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s