Finlandia smoking-free

Dal 2010 il parlamento finlandese sta legiferando non solo per ridurre il fumo, ma per tentare di eliminare completamente sigarette e tabacco dal paese (é il primo paese al mondo a tentare questo).
Il primo passo fu quello di instituire la condanna carceraria per chi vende le sigarette ai minorenni.
Un ulteriore passo verso la meta, Finlandia smoking-free, é stato introdotto ad inizio 2012 con il divieto assoluto di esporre le sigarette per tutti i rivenditori.
Oltre all’attività del parlamento, anche il comune di Helsinki ha iniziato a legiferare in questa direzione. Infatti, nel 2011 il comune di Helsinki aveva imposto il divieto di fumo nei balconi/terrazzi in cittá. Ma è notizia di pochi gioni fa che legge è stata cancellata dopo la sentenza del tribunale di prima istanza(non sono sicuro che sia proprio la traduzione corretta),in quanto lede la libertá individuale. I promotori di questa legge comunque non demordono ed il ministro della salute finlandese ha in maniera non ufficiale confermato che questa legge sarà discussa e possibilimente approvata in parlamento.
Personalmente (anche se non sono fumatore) credo che proibire tutto non risolva il problema, senza contare il fatto pratico di come vigilare tutti i balconi di Helsinki(??!!). Tante leggi risultano totalmente inutili in presenza del buon senso, perciò non è forse meglio investire tempo e risorse nel formare le persone, anziché legiferare su tutto?? 🙂

Advertisements

1 Comment

Filed under Life

One response to “Finlandia smoking-free

  1. Posso dire addio alle visite dei miei genitori se questa legge passa :D.
    Sono d’accordo con te, comunque, il proibizionismo assoluto non funziona con il fumo, molto meglio l’educazione!

    Paola

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s