Juhannus

Juhannus.
Al solo udire di questa parola i finlandesi sorridono(!!!!). Juhannus, é la festa piú importante qui in Finlandia (o forse la seconda piú importante dopo la vigilia di Natale) e si festeggia il sostizio d’estate. Il giorno piú lungo dell’anno. Oltre a questo, di fatto, Juhannus significa anche l’inizio delle vacanze (qui Luglio é paragonabile ad Agosto in Italia).
La domanda é che vi farate é : come diavolo festeggeranno i finlandesi questo giorno tanto speciale??
La risposta é semplice : con una ubriacatura colossale!! Tant’é che ogni anno (putroppo) dalle 10 alle 30 persone muoiono annegate nei laghi e/o bruciate in sauna.
Infatti, tradizione vuole che la notte di Juhannus venga trascorsa fuori dalle cittá nei cottage(mökki) in mezzo al bosco e in compagnia di amici. Pescando, facendo la sauna e il bagno nel lago, mangiando makkara ed ovviamente bevendo. Ah, la makkara altro non é che un wusterone da cucinare sul fuoco vivo o sui sassi roventi della sauna!

Aldilá della forzatura alcolica che per alcuni finlandesi é irrinunciabile, passare un Juhannus in Finlandia é un’esperienza che raccomando davvero a tutti! 😉

Advertisements

Leave a comment

Filed under Life

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s