Helsinki odia gli skaters?

Episodio curioso accaduto pochi giorni fa ad Helsinki.
I protagonisti: una opera d’arte, il comune di Helsinki, gli skaters.
Premessa: un paio di mesi fa, o poco piú, é stata aperta una nuova pista ciclabile (Baana) in centro cittá sul tracciato di una linea ferroviaria in disuso. Oltre alla realizzazione della pista ciclabile, sono state commissionate anche alcune opere d’arte installate nel percorso della pista o in zone limitrofe. Una di queste opere si chiama “Love Helsinki” dell’artista Janne Siltanen. L’opera in questione é una gigantesca scritta Helsinki, racchiusa da due frecce.
Fin qui tutto bene, e ha continuato ad andare tutto bene finché il comune di Helsinki si é accorto che gli skaters la utilizzavano per le loro acrobazie causando cosí rumore. Il rumore causa fastidio e di coseguenza va fermato : asfalto rimosso attorno all’opera e nessuna possibilitá per gli skaters di continuare le loro attivitá rumorose!

La decisione ha causato un tam-tam di proteste sui social network ed ha lasciato interdetti molte persone, tra cui lo stesso autore dell’opera, il quale ha affermato che l’uso che gli skaters ne fanno é parte dell’opera stessa, nonché uno dei motivo principali per il quale é stata creata.

Dopo alcuni giorni di impasse, pare che il comune di Helsinki, ascoltando le proteste pressoché unanimi, si sia deciso nel ripristinare l’asfalto attorno all’opera e lasciare “Love Helsinki” in balia degli skaters! Vedremo se é la fine della battaglia o solo una tregua! 🙂

Advertisements

Leave a comment

Filed under Life

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s