Nokia : addio Finlandia?

Nokia, come tutti sanno, é stata acquistata da Microsoft ed ha iniziato una fase di ristrutturazione aziendale. Ristrutturazione che significa outsourcing e delocalizzazione.
La nomina dell’attuale CEO di Nokia, il canadese Stephen Elop, il primo CEO non finlandese nella storia dell’azienda, non era stata vista di buon occhio qui in Finlandia. Molti giá preannunciavano la fine di Nokia.
Fine di Nokia che sembra ormai prossima, almeno qui in Finlandia: é notizia di oggi infatti che l’azienda sta pensando di vendere l’headquater di Espoo.
Timo Ihamuotila (Chief Financial Officer) ha dichiarato che una decisione non é stata presa ma che la vendita é una possibile (e probabile) valida opzione per l’azienda.
Dopo la chiusura di numerosi posti di lavoro qui, arriva un’altra notizia non proprio positiva, anche e soprattutto per il valore simbolico che Nokia rappresenta (rappresentava?) per la Finlandia.
Anche se Nokia chiuderá il quartier di Espoo (dopo aver annunciato giá la chiusura del centro di produzione a Salo), ci saranno ancora gli uffici di Tampere e Helsinki a mantenere una piccola rappresentanza di Nokia in terra finnica.
…Anche se c’é piú di un rumors che danno per certo l’abbandono totale di Nokia dalla Finlandia entro il 2015.

Advertisements

Leave a comment

Filed under Life

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s